Settore tecnologico

Il settore Tecnologico (ex ITIS ad  indirizzo conciario) vuole essere una scuola in grado di fornire all’alunno competenze di base in chimica e competenze tecniche  peculiari di una specializzazione in campo conciario al fine di guidare ad una consapevole scelta universitaria o ad un vantaggioso inserimento nel mondo del lavoro. A tal fine l’Istituto è impegnato in progetti di collaborazione con la Stazione Sperimentale Pelli di Napoli ed offre l’opportunità agli alunni delle classi terminali di partecipare inoltre a stages presso le concerie e le aziende di prodotti chimici del territorio.

Il settore chimico-conciario segue con attenzione e incoraggia le attività del nostro istituto: L’AICC Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio ha messo a disposizione per l’anno in corso un bonus di 200,00 € di libri destinato agli alunni della terza classe dell’ITIS; anche l’Unione Nazionale Industria Conciaria e la Lanxess Italia e la ditta Graziano Buonanno e figli supportano il percorso di formazione con borse di studio o con finanziamenti di attività di stage.

Settore Tecnologico

“Chimica, materiali e biotecnologie” - articolazione “Chimica e materiali” opzione "Tecnologie del cuoio"

 

L’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” persegue lo sviluppo sia di competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario sia nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie è in grado di:

-        collaborare nei contesti produttivi, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale

-        integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese

-        applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi

-        collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto

-        verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza, controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia la controllo e gestione degli impianti

-        essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

Nell’articolazione “Chimica e materiali” vegono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

Chimica materiali e biotecnologie

IL QUADRO ORARIO PER IL 1°BIENNIO, 2° BIENNIO E QUINTO ANNO

 

INSEGNAMENTI
  COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO

DISCIPLINE

n. ore settimanali

1° biennio

2° biennio

5° anno

Lingua
  e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua
  inglese

3

3

3

3

3

Storia
 

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto
  ed economia

2

2

 

 

 

Scienze
  integrate (Scienze della Terra)

2

 

 

 

 

Scienze
  integrate (Biologia)

Geografia

 

 

1

2

 

 

 

Scienze
  motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione
  cattolica o insegnamenti generali

1

1

1

1

1

Totale

21

20

15

15

15

CHIMICA, MATERIALI  E BIOTECNOLOGIE

Scienze
  integrate (Fisica)

3

3

 

 

 

di cui in compresenza

1

1

 

 

 

Scienze
  integrate (Chimica)

3

3

 

 

 

di cui in compresenza

1

1

 

 

 

Tecnologie
  e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 

 

di cui in compresenza

1

1

 

 

 

Tecnologie
  informatiche

3

 

 

 

 

di cui in compresenza

2

 

 

 

 

Scienze
  e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Complementi
  di matematica

 

 

1

1

 

Totale

12

12

1

1

 

ARTICOLAZIONE
  “CHIMICA E MATERIALI” (Solofra)

Chimica
  analitica e analisi applicate

 

 

5

6

8

di cui in compresenza

 

 

3

 

 

Chimica
  organica e biochimica

 

 

5

5

3

di cui in compresenza

 

 

2

 

 

Tecnologie
  e biotecnologie conciarie

 

 

6

5

6

di cui in compresenza

 

 

3

 

 

Totale

 

 

16

16

17