Settore economico

L’ISISS “Gregorio Ronca“ di Solofra iniziò la sua attività di crescita culturale, civile e sociale nell’anno 1969, come sezione staccata dell’I.T.C.  “L. Amabile“ di Avellino. I primi alunni furono ospitati nella Palestra della Scuola Elementare di Via Casa Papa.

Nell’anno successivo passarono nei locali sovrastanti il cinema “Giordano“. Nel 1975 la  Scuola, sempre più rispondente alle esigenze del territorio, si trasferì nel Palazzo Gagliardi di Via Fratta, distrutto poi nella terribile Domenica del 23 Novembre 1980.

Ospitato per poco tempo nei locali della Scuola Media di Via Casa Papa, l’I.T.C. ebbe, poi, una sistemazione che doveva essere provvisoria, ma che durò ben 10 anni, nei prefabbricati di Via Fratta. La Scuola, successivamente, fu trasferita in Via Turci. Nel 1982 l’I.T.C. ottenne dal Ministero della P.I. l’autonomia divenendo a sua volta, sede centrale rispetto alla sezione staccata di Montoro Inferiore. E’ dal 1994 che l’Istituto opera in un vero edificio scolastico rispondente ai bisogni di un’utenza sempre più esigente e numerosa; esso è stato costruito con i fondi degli Americani, in Via Melito, all’uscita dell’autostrada Salerno – Avellino.

Gli allievi, che hanno frequentato l’I.T.C. “G. Ronca“ di Solofra, si sono sempre distinti in tutti i campi per le loro conoscenze e professionalità.

 

       Settore economico - indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”

  • “Amministrazione, finanza e market “ indirizzo generale (ex Igea)

­              articolazione “Sistemi informativi aziendali" (ex Programmatori)

L’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” (ex Igea) persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema aziendale: amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali.

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo:

-        dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali

-        della normativa civilistica e fiscale

-        dei sistemi e processi aziendali con riferimento alla previsione, organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza, conduzione e controllo della gestione

-        degli strumenti di marketing

-        dei prodotti assicurativo-finanziario

-        dell’economia sociale

Le due articolazioni, “Sistemi informativi aziendali" (ex Programmatori) e “Relazioni internazionali per il marketing” (ex Pacle),  integrano le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistico e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

 

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta , all’adattamento e alla realizzazione di software applicativi.

Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la progettazione di sistemi informativi aziendali automatizzati e la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica,

E’ un corso ad indirizzo Informatico Gestionale che prepara una figura professionale specializzata in informativa ed esperto in economia aziendale, capace di tradurre le analisi dei problemi gestionali in programmi.

Integra le competenze dell’ambito professionale previste per il diplomato in  Amministrazione, Finanza e Marketing con quelle informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuisce sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Tale corso prepara un figura professionale:

-        con ampie competenze di economia aziendale

-        in grado di gestire i processi gestionali sotto il profilo economico, giuridico e contabile

-        in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali

-        capace di creare software applicativo gestionale

-        capace di utilizzare con sicurezza strumenti informatici e di comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematiche

-        in grado di effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il Marketing” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale  con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

I quadri orari (1°biennio, 2° biennio e quinto anno)

Amministrazione, Finanza e Marketing

INSEGNAMENTI
  COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO

DISCIPLINE

n. ore settimanali

1° biennio

2° biennio

5° anno

Lingua
  e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua
  inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto
  ed economia

2

2

 

 

 

Scienze
  integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze
  motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione
  cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze
  integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze
  integrate (Chimica)

-

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Seconda
  lingua comunitaria

3

3

 

 

 

Economia
  aziendale

2

2

 

 

 

Totale

32

32

15

15

15

AMMINISTRAZIONE FINANANZA E MARKETING (Montoro Inferiore)

Informatica

 

 

2

2

 

Seconda
  lingua comunitaria

 

 

3

3

3

Economia
  aziendale

 

 

6

7

8

Diritto

 

 

3

3

3

Economia
  politica

 

 

3

2

3

Totale

 

 

17

17

17

ARTICOLAZIONE
  “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (Solofra)

Seconda
  lingua comunitaria

 

 

3

 

 

Informatica

 

 

     4(3)

5

5

Economia
  aziendale

 

 

4

7

7

Diritto

 

 

3

3

2

Economia
  politica

 

 

3

2

3

Totale

 

 

17

17

17

n. ore (9) in compresenza con
  l’insegnante tecnico pratico su tutto il triennio

ARTICOLAZIONE
  “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” (Montoro)

Seconda
  lingua comunitaria

 

 

3

3

3

Terza
  lingua straniera

 

 

3

3

3

Economia
  aziendale e geo-politica

 

 

5

5

6

Diritto

 

 

2

2

2

Relazioni
  internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologie
  della comunicazione

 

 

2

2

 

Totale

 

 

17

17

17