LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' - UNI ENISO 9001

LA POLITICA DELLA QUALITA’

 

LA CERTIFICAZIONE  DELLA  QUALITA’ - UNI ENISO 9001

La scuola, nell’anno scolastico 2002/2003, ha raggiunto un obiettivo importante, quello della certificazione della qualità UNI ENISO 9001.

Un’ istituzione scolastica certificata si assume l’onere di una revisione costante dei suoi processi interni, finalizzando molte delle sue energie al recupero e alla valorizzazione di tutte le risorse umane e materiali a sua disposizione.

La qualità del servizio che la nostra scuola si propone è quella di dare un servizio il più possibile vicino alle aspettative dell’ utenza attraverso l’analisi dei bisogni e il monitoraggio dei risultati.

La politica della “Qualità” si propone di offrire un servizio scolastico efficiente per soddisfare i bisogni degli alunni, i desideri delle famiglie, le aspettative della  società e creare il clima ottimale per chi lavora all’interno dell’Istituto; essa viene tradotta in obiettivi specifici.

Gli obiettivi espressi nella Politica della Qualità saranno annualmente tradotti in impegni precisi e documentati al fine di misurare il miglioramento dei parametri del Sistema Qualità e garantire nel tempo il suo sviluppo e miglioramento.

L'Istituto, dotandosi di un Sistema Qualità secondo la norma di riferimento ISO9001, hapredisposto gli strumenti per la misurazione dei processi attuati, l'analisi dei dati e le azioni da intraprendere per il miglioramento.

Tali attività descritte in dettaglio nel Manuale della Qualità e nelle Procedure operative, sono brevemente riassunte nei punti seguenti:

 

Verifiche ispettive interne

Le verifiche ispettive interne pianificate dall'Istituto hanno l'obiettivo di:

  • verificare la conformità degli elementi del Sistema Qualità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001
  • garantire l'efficacia di tutta l'organizzazione nel raggiungere gli obiettivi stabiliti nella Politica della Qualità
  • individuare aree che necessitano di azioni correttive e/o di miglioramenti

Il Responsabile Qualità ha il compito di pianificare le verifiche ispettive interne.

I risultati dell'analisi e della sintesi delle verifiche ispettive vengono portati a conoscenza delle funzioni dell'Istituto interessate e del Dirigente scolastico.

 

Valutazione esterna dell’Istituto

Il Sistema Qualità dell’Istituto nel suo complesso, oltre che ad autoanalisi ed autovalutazione interne, è sottoposto anche a verifiche periodiche obbligatorie da parte di un organismo certificatore esterno accreditato che per l’ISISS “G. Ronca”  è SGS Italia  s.r.l. Systems & Services Certification.

L’organismo deve confermare nel tempo la validità della certificazione ISO 9001, sulla base di una riaccertata conformità ai requisiti indicati dalla norma stessa.