ISISS "G. RONCA"

  L’ISISS “Gregorio Ronca“ di Solofra iniziò la sua attività di crescita culturale, civile e sociale nell’anno 1969, come sezione staccata dell’I.T.C.  “L. Amabile“ di Avellino. I primi alunni furono ospitati nella Palestra della Scuola Elementare di Via Casa Papa.

Nell’anno successivo passarono nei locali sovrastanti il cinema “Giordano“. Nel 1975 la  Scuola, sempre più rispondente alle esigenze del territorio, si trasferì nel Palazzo Gagliardi di Via Fratta, distrutto poi nella terribile Domenica del 23 Novembre 1980.

Ospitato per poco tempo nei locali della Scuola Media di Via Casa Papa, l’I.T.C. ebbe, poi, una sistemazione che doveva essere provvisoria, ma che durò ben 10 anni, nei prefabbricati di Via Fratta. La Scuola, successivamente, fu trasferita in Via Turci. Nel 1982 l’I.T.C. ottenne dal Ministero della P.I. l’autonomia divenendo a sua volta, sede centrale rispetto alla sezione staccata di Montoro Inferiore. E’ dal 1994 che l’Istituto opera in un vero edificio scolastico rispondente ai bisogni di un’utenza sempre più esigente e numerosa; esso è stato costruito con i fondi degli Americani, in Via Melito, all’uscita dell’autostrada Salerno – Avellino.

Gli allievi, che hanno frequentato l’I.T.C. “G. Ronca“ di Solofra, si sono sempre distinti in tutti i campi per le loro conoscenze e professionalità.

ISTITUTO TECNICO -  settore Economico e Tecnologico

Indirizzo settore Economico - Amministrazione Finanza e Marketing – articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali  e Relazioni Internazionali per il Marketing - Serale (Progetto SIRIO)

Indirizzo settore Tecnologico-  Chiimica, materiali e biotecnologie – articolazione: Chimica e materiali”

ISTITUTO PROFESSIONALE - settore dei Servizi

Indirizzo  Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazioni:  Enogastronomia,  Servizi di sala e di vendita e Accoglienza turistica