IGS STUDENT

L'ISISS RONCA IV B ITE supera SALERNO e ...

Alla competizione "FIERA LOCALE SALERNO" è risultato vincitore la "LEATHER ESSENCE" IVB ITE Solofra per aver curato in maniera professionale tutti gli aspetti della comunicazione... si approda alla fiera di Casalvelino

Album fotografico 

 

PRESENTAZIONE

L’Associazione IGS Campania mira alla crescita del capitale intellettuale di eccellenza al Sud, alla formazione degli studenti all’etica degli affari ed alla legalità, alla diffusione della cultura dello “stare in rete”, alla creazione di un efficace raccordo tra il mondo degli studi ed il mondo del lavoro, allo sviluppo di competenze trasversali per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell’innovazione.

IGS Campania promuove il Programma Formativo IGS – Imprese Giovani Studenti – con lo scopo di orientare i giovani al mondo del lavoro e stimolare l’autoimpiego, attraverso la metodologia del learning by doing.

PER LE SCUOLE

Il Programma formativo IGS – Imprese di Giovani Studenti, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, promuove la creazione e la gestione di laboratori d'impresa per iniziativa degli studenti-imprenditori.

Gli studenti-imprenditori, guidati da un Trainer IGS e da un docente di collegamento, si costituiscono come “laboratori di impresa” e danno vita a realtà imprenditoriali della durata di un anno scolastico.

Ogni laboratorio d'impresa sviluppa una business idea ed elabora un business plan che sottopone al mercato per la sottoscrizione del capitale sociale necessario al finanziamento dell'impresa stessa.

Gli studenti-imprenditori sono i soci promotori dell'impresa, lavorano in gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni, assumono la direzione e le correlate responsabilità delle varie funzioni aziendali (dal marketing alla gestione delle risorse umane, dalla produzione alla vendita, dalla comunicazione alle risorse finanziarie), producendo e vendendo sul mercato i prodotti/servizi oggetto dell'attività d'impresa.

Gli studenti-imprenditori verificano continuamente le proprie vocazioni e i propri limiti, ponendoli di fronte alle problematiche che un qualunque imprenditore e manager si trova a dover affrontare nella gestione di un'impresa.

Il Programma formativo IGS è caratterizzato dagli Eventi IGS: le Fiere IGS e le Competizioni IGS, in cui gli studenti-imprenditori sono impegnati nell'allestimento del proprio punto vendita e sono valutati per le attività svolte e per il successo commerciale conseguito.

Il Programma formativo IGS offre agli studenti-imprenditori partecipanti l'opportunità di:

      
  • imparare dall’esperienza pratica;
  •   
  • imparare a comunicare, delegare, lavorare in team per raggiungere l’obiettivo comune;
  •   
  • mettersi alla prova, anche commettendo errori, in un ambiente protetto da conseguenze sulla propria sfera economico – patrimoniale;
  •   
  • maturare un’esperienza valida, anche se successivamente non si intende intraprendere un’attività di impresa;
  •   
  • comprendere meglio le proprie attitudini, i propri interessi ed i propri limiti;
  •   
  • migliorare le proprie capacità di relazione;
  •   
  • essere privilegiati, in fase di selezione di personale in azienda, proprio perché si riconosce l’alto valore dell’esperienza maturata.