DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Anna Gianfelice

E’ il primo responsabile della scuola, garantisce l’efficacia dell’azione educativa coordinando le attività, collaborando alla definizione dei percorsi formativi promuovendo e collaborando alla elaborazione di progetti, verificando il rispetto degli adempimenti delle scelte operate, degli impegni pedagogico-didattici assunti regolando comportamento e disciplina degli alunni.
Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e la finalizza all’obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del Piano dell’Offerta Formativa.

Riceve, previo appuntamento, anche telefonico, dal lunedì al sabato, orario ufficio.

Nuovo anno scolastico – saluti del Dirigente Scolastico a famiglie, alunni e personale - 14.09.2015

La ripresa delle lezioni dopo le vacanze estive  come tutti gli anni è segnata da emozioni ed ansie. C’è il rinnovato piacere di incontrare compagni e colleghi, c’è la curiosità di conoscere nuovi addetti e neoiscritti ed energia per riprendere il percorso formativo tutti insieme, ognuno secondo il proprio ruolo, come una bella squadra al lavoro. Quest’ anno la parola che più dovremo imparare a valorizzare è AUTONOMIA in quanto è proprio tale presupposto che  rende la scuola servizio pubblico per la persona e per la comunità, funzionale al raggiungimento del successo formativo e alle  esigenze didattiche, organizzative e progettuali.L’autonomia scolastica consente quella necessaria riorganizzazione del sistema che trasforma l’approccio alla formazione in  processo di apprendimento.

Auguri a tutti per un buon anno scolastico 2015-2016.

                                                         Paola Anna Gianfelice

 

a.s. 2014/2015

Il saluto

 Nuovo anno, si riparte. C’è aria di novità, provvedimenti legislativi che troveranno o dovranno trovare a breve la loro applicazione. La scuola è chiamata a un ulteriore sforzo di innovazione nella prospettiva di "una grande bellezza" in cui i percorsi formativi siano maggiormente adeguati a una società in divenire. A voi alunni, alle vostre famiglie, a tuttoil personale scolastico formulo i miei migliori auguri di buon lavoro citando le parole di R. Kennedy

"Alcuni uomini vedono le cose per quello che sono state e ne spiegano il perché. Io sogno cose che devono ancora venire e dico: perché no?"

Solofra, 15.09.2014                                                                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                              Prof.ssa Paola Anna Gianfelice

Gli auguri

 Come ogni anno la pausa natalizia arriva ad interrompere la routine delle giornate intense , degli impegni scolastici intrapresi con entusiasmo rinnovato all’inizio del nuovo anno scolastico.

Quest’ anno poi la novità del nuovo dirigente, la conoscenza reciproca e i numerosi progetti da intraprendere hanno richiesto molte energie. Bene, ora mettiamo un punto e ci scambiamo i migliori auguri di Buone Feste da estendere in famiglia, nella prospettiva di grande gioia e serenità.

Un doveroso pensiero lo rivolgiamo ai tanti bambini che in Italia e nel Mondo continuano ad essere vittime di abusi e violenza con l’intima speranza che tutti gli "orchi" diventino più buoni.

Paola Gianfelice

Auguri ad alunni, genitori, docenti e personale tutto da parte mia e della sig,ra Giuseppina Santoro, Presidente del Consiglio di Istituto.

Solofra, 19.12.2014                                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                   Prof.ssa Paola Anna Gianfelice